Recovery, Gelmini: l’8 aprile Draghi incontra Regioni-Comuni-Province – Tgcom24.it – 3 Apr 2021

L’articolo riporta le parole di Mariastella Gelmini, ministro per le Autonomie: “L’8 aprile, alle 17, insieme al premier Draghi, al ministro Franco e al sottosegretario Garofoli, incontro sul Recovery con Regioni-Anci-Upi. […] I fondi Ue rappresentano un’opportunità straordinaria e per sfruttarli al meglio occorre coinvolgere tutti i livelli territoriali di governo”.

Aprile, l’agenda del mese decisivo per il governo Draghi: meno di quattro settimane per consegnare il Recovery, chiudere Def e scostamento di Bilancio per i nuovi sostegni – Il Fatto Quotidiano – 6 Apr 2021

L’articolo riporta gli appuntamenti cruciali che si susseguiranno in questo mese fondamentale per l’Italia e per il Recovery, tra questi “il “decretone” per velocizzare la spesa delle risorse Ue e il Piano nazionale per la ripresa”. Quest’ultimo è di fondamentale importanza: il Recovery plan con il dettaglio sui progetti, nella sua versione definitiva andrà inviato alla Commissione europea entro il 30 aprile, dopo il confronto con gli enti locali e un’ulteriore comunicazione alle Camere.

Nel Recovery plan ricompare il teleriscaldamento – La Stampa – 6 Apr 2021

L’articolo riporta quello che potrebbe essere definito il Recovery plan del Piemonte, che contiene tra gli oltre 1200 progetti, il progetto di Teleriscaldamento ad Asti. 

Recovery Plan, la grande bufala della “svolta green” – IlGiornale.it – 5 Apr 2021

L’articolo riporta come il Recovery Plan influenzerà la nostra economia, con delle critiche: “non solo riceveremo gran parte dei soldi del Recovery Plan dovendo seguire stringenti condizionalità, ma rischiamo anche di spendere soldi a debito avvantaggiando le economie di altri Paesi. “

Le istituzioni spiegano che il Recovery Plan /NextGenerationEU vale 750 miliardi di euro, ed “è necessario per riparare i danni economici e sociali immediati causati dalla pandemia di coronavirus per creare un’Europa post Covid-19 più verde, digitale, resiliente e adeguata alle sfide presenti e future.”

Recovery Plan, le priorità – Rai 1 – 5 Apr 2021 

Il servizio riporta la situazione tragica del settore turismo, dei più colpiti dalla pandemia, che avrà bisogno del Recovery Plan per salvarsi. Si riporta anche l’intervista a Nicola Danti, il quale afferma che “ha approvato giusto 10 giorni fa un rapporto d’iniziativa sul turismo post-pandemia. Ci sono alcune norme di carattere sanitario, le regole comuni europee per le quarantene sanitarie, queste non stanno nelle competenze dell’Europa, ma dei singoli stati ma è importante avere regole chiare”.

L’europa e i ritardi di Next generation – Il Sole 24ore – 4 Apr 2021 

L’articolo riporta gli ultimi avvenimenti alla Corte costituzionale tedesca e del ruolo che ha avuto nei confronti del Next Generation Eu, quando è stata rimandata l’approvazione mettendo a rischio il futuro del fondo e degli aiuti europei.