Next Generation Eu Politiche per la Parità di Genere – Rai News 24 – 23 Mar 2021 

Il servizio riporta il panel “Next Generation Eu Politiche per la Parità di Genere” nell’ambito della campagna “No Women no Panel”, all’interno del quale Antonio Parenti, Capo Rappresentanza Commissione Europea in Italia, ha affermato: “Oggi è fondamentale parlare di partecipazione femminile perché vogliamo costruire una nuova Europa, che sia verde, digitale e sostenibile. Creando nuove professioni e un sistema più sostenibile avremo bisogno di una maggior competenza delle donne. I soldi dell’Europa possono favorire tutte queste politiche”.

Starace: «Recovery, puntare su una industria Ue per bus green e pannelli» – Il Sole 24 Ore – 23 Mar 2021

L’articolo riporta le parole di Francesco Starace, ad di Enel, alla vigilia dell’approvazione del bilancio 2020: “C’è un limite fisico oltre il quale qualunque paese ha difficoltà a mettere a terra un progetto in termini di capacità di lavoro, se in un settore non si sta già investendo da tempo”. Afferma inoltre: “L’attuale governo ha una grande consapevolezza della differenza di velocità di realizzazione delle varie tipologie di progetti del Pnrr. […] Penso si tratti di riordinare, asciugare e prioritizzare il materiale che esiste. Per quanto vediamo si sta andando in questa direzione, per rimettere in fila le cose e ristabilire un ordine ben definito tra gli impegni che si possono assumere nell’immediato», e quindi con fondi che possono essere chiesti e spesi già nel 2021/22, distinguendoli «dai progetti che hanno bisogno di tempo per essere attuati”.

Recovery Fund, Aie: più fondi al diritto allo studio e al sostegno alla lettura – TgCom24 -23 Mar 2021

L’articolo riporta la proposta dell’Associazione Italiana Editori (Aie) presentata alle istituzioni per la Legge di sistema sull’industria libraria e il Pnrr:  “garantire un accesso equo al sapere stanziando nuovi fondi per il diritto allo studio, sostenere la domanda di libri per far crescere la lettura in Italia, incentivare quei processi di innovazione che possano rendere la filiera editoriale più efficiente, inclusiva, verde, sostenibile e internazionale”. Franco Levi, presidente Aie commenta: “Un contributo responsabile a un progetto complessivo di crescita del Paese”.

Recovery, Gentiloni: “Parità di genere nel piano, ora progetti” – Rai News – 23 Mar 2021

L’articolo riporta le parole del Commissario Gentiloni durante il webinar “Next Generation EU: le politiche per la parità di genere e iniziativa ‘No Women No Panel – Senza donne non se ne parla’: “Il Recovery comprende temi come la parità di genere. I titoli e le priorità sono buone in molti paesi, come nel caso della Spagna. Occorre ora lavorare rapidamente sui progetti che sostanziano questi fondi”.