Verso il Fondo di fondi Confindustria: bene Draghi sulle riforme – Il Sole 24 Ore – 23 Feb 2021
L’articolo riporta la ripartenza delle audizioni parlamentari sul Recovery: queste sono la base per poi arrivare a lavorare sulle risoluzioni che dovranno essere votate dalle due Camere. L’articolo riporta anche le parole di Scannapieco, vicepresidente della Banca europea per gli investimenti e presidente del Fondo europeo per gli investimenti, il quale ha affermato che la Banca europea ha giá proposto una collaborazione al ministero dell’economia.
Recovery fund, chi sono i 4 ministri che gestiranno i fondi. E cosa succederà – Il Corriere della Sera – 23 Feb 2021
L’articolo riporta le decisioni di Draghi nel riorganizzare le funzioni di alcuni ministeri per l’attuazione del Piano di ripresa e resilienza dell’Italia. “La sfida principale è riuscire a realizzare un incrocio di competenze senza creare sovrapposizioni e il presidente del Consiglio Draghi auspica il «supporto consulenziale» delle magistrature. La prima mossa è stata assegnare alcuni dei ministeri chiave a figure di altro profilo.”
Ferrovie, strade e porti: il Sud dimenticato che ora spera nel Recovery Plan – La Repubblica – 23 Feb 2021
L’articolo riporta la delusione del Sud, che si aspettava piú attenzione e piú investimenti, soprattutto nel settore delle infrastrutture.
Eurobarometro, aumenta la fiducia degli italiani nell’Europa – Canale 5 – 22 Feb 2021
Il servizio riporta il ritrovato ottimismo degli italiani verso l’Europa, grazie a Draghi. Jaume Duch, portavoce del Parlamento europeo e curatore dell’Eurobarometro ha affermato: “I dati dimostrano chiaramente che la fiducia degli italiani nell’Europa è tornata. I numeri erano bassi ma da due anni, e in particolar modo nell’ultimo anno, la tendenza è cambiata: tre italiani su quattro dicono che la soluzione alla crisi economica causata dal Covid arriverà grazie all’Europa e grazie al Recovery Fund. Gli italiani avevano perso fiducia nell’Europa, non superava il 40%. Oggi invece, per la prima volta dopo diversi anni, la maggior parte di essi, il 52%, vede il beneficio di essere europei e di appartenere all’Unione.”
Gentiloni: “Accelerare sul Recovery. All’orizzonte discussione su riduzione debiti pubblici” Sassoli : “Mantenere clausola salvaguardia” – Ilfattoquotidiano.it – 22 Feb 2021
L’articolo riporta le parole di Gentiloni, il quale ha invitato gli stati europei “a ratificare il prima possibile il Recovery fund e a presentare i piani nazionali. Quanto alla questione dei debiti pubblici, ha spiegato che la discussione sulla loro riduzione non si farà adesso, perché all’economia serve certezza, ma è all’orizzonte”. Al contempo, Sassoli ha proposto di “mantenere in funzione la clausola di salvaguardia fino a che lo stato dell’economia non ne giustifichi la disattivazione”.
Ue: Sassoli , necessario ripensare strumenti governance europea – Tgcom – 22 Feb 2021
Il servizio riporta le parole di David Sassoli, il quale sostiene che “gli strumenti della governance europei debbano essere ripensati in modo che possano sostenere gli investimenti nelle transizioni energetica e digitale e la lotta contro la povertà”.