Parla Garavaglia (Lega) – Il Foglio – 21 Gen 2021

Il deputato Massimo Garavaglia é molto critico nei confronti della situazione italiana del Recovery, soprattutto rispetto agli altri paesi europei, ricordando che ora é il momento di agire. Afferma: “Per la ricostruzione serve un governo autorevole, capace di decidere. – Il rischio è che l’ Italia, tra ritardi e incertezze, perda il treno di NextGenerationEU.-  Questa volta l’ Europa mette a disposizione ingenti risorse ma sul Recovery fund siamo nel campo delle cento pertiche, come si dice a Milano. Siamo nel caos totale. Conte ha detto che avrebbe coinvolto il Parlamento ma qui non è arrivato nulla. Nel frattempo la bozza del Piano nazionale è stata bocciata da autorevoli fonti europee nonché da Confindustria che, per bocca del presidente Carlo Bonomi, ne ha evidenziato i limiti e l’ assenza di strategia. Sarà tutto da rifare”.

Di Maio “Grazie al Recovery la maggioranza si allargherà Renzi aiuta Salvini e Meloni” – La Repubblica – 21 Gen 2021

L’articolo riporta l’intervista a Di Maio, che risponde a diverse domande sui principali argomenti di discussione attuali. In particolare, sul Recovery afferma: «Voglio fare un appello: il Recovery equivale al Piano Marshall del dopoguerra. Allora i padri costituenti si misero insieme non solo per ricostruire l’ Italia grazie a quel progetto, ma per contribuire alla costruzione di un’ Europa moderna. Dobbiamo sentire, seppur con modestia, quello spirito. Metterci insieme come forze e realtà europeiste per scrivere un Recovery Plan all’ altezza della situazione».

Minc “L’ Italia non giochi con questi finanziamenti o si screditerà in Europa” – La Repubblica – 21 Gen 2021

Intervista al consigliere ombra di Macron, il quale ricorda all’Italia che il Recovery é uno strumento fondamentale che non possiamo lasciarci sfuggire.

Ue, Sassoli : “Il governo italiano risponderà alla crisi con la stabilità. Ora Recovery” – Rai.it – 20 Gen 2021 

Il presidente del Parlamento europeo Sassoli, durante una conferenza stampa congiunta con i presidenti di Commissione e Consiglio, ha commentato la situazione politica italiana, affermando di avere fiducia che “il governo italiano risponderà con stabilità e responsabilità agli impegni che la crisi che richiede”. 

Il Recovery «ombra» degli azzurri tradotto e usato dal Ppe in Parlamento – Il Giornale – 21 Gen 2021

Al Parlamento europeo, Forza Italia ha presentato un Recovery plan che é velocemente diventato fondamento della discussione.