Nuova Comunità di montagna per rilanciare territorio – Il Friuli – 6 Ott 2021

L’articolo riporta il percorso individuato dalla Regione per il rilancio della montagna in Friuli, con la prospettiva di valorizzazione il territorio e con degli strumenti per i sindaci e per i rappresentanti degli enti e delle realtà dell’area. L’obbiettivo é quello di “poter mettere a sistema le componenti della montagna friulana per farne emergere le potenzialità di crescita e valorizzazione attraverso la neonata Comunità di montagna e i soggetti come Friuli Innovazione, con l’obiettivo di assicurare all’intero territorio un’adeguata fruizione delle risorse che saranno messe a disposizione dal Pnrr, mantenendo alta l’attenzione rivolta dalla Regione all’area”.

Montagna: Zannier/Rosolen, nuova Comunità per rilanciare territorio – Regione FVG – 6 Ott 2021

Il comunicato riporta la proposta della giunta regionale di un nuovo percorso incentrato sull’area montagna, per poter fare emergere le potenzialità di crescita e valorizzazione del territorio. Questo sará possibile tramite la neonata Comunità di montagna e altri soggetti come Friuli Innovazione, e garantirá la giusta fruizione delle risorse disponibili del Pnrr. La Regione infatti “intende tracciare una linea omogenea di sviluppo, e l’occasione odierna aveva l’obiettivo di ascoltare e recepire le attese e le ipotesi per le nuove opportunità del territorio, al fine di dare risposte specifiche e concrete alle rispettive realtà”.

Le Giornate Fai d’autunno festeggiano la decima edizione: gli eventi in Friuli – Il Friuli – 7 Ott 2021

L’articolo ricorda le prossime giornate del FAI d’Autunno nell’occasione del decimo anniversario, che permetteranno la visione di beni di grande importanza e bellezza: l’Amideria Chiozza a Ruda; in comune di Martignacco tre graziose chiesette, ovvero la Cappella della Madonna di Loreto di Villa di Prampero, la Chiesa di San Michele Arcangelo a Ceresetto e la Chiesetta di San Nicolò nel parco di Villa Deciani; infine la magnifica Villa di Toppo Florio a Buttrio.