Un ponte sull’Europa con Perle Musicali in Villa – Il Friuli – 4 Ott 2021

L’articolo riporta il progetto musicale “Un ponte sull’Europa”, organizzato da “Perle Musicali in Villa”. Il progetto si pone l’obbiettivo di rendersi incontro musicale tra il mondo di ieri e quello di oggi, tra diverse generazioni. Sarà realizzato con la partecipazione della Regione FVG, il Comune di Pordenone e della Fondazione Friuli, seguendo le direttrici europee.

‘Fvg, ruolo strategico per l’area mitteleuropea’ – Il Friuli – 1 Ott 2021

L’articolo riporta le parole del presidente dell’Associazione Mitteleuropa Paolo Petiziol, aprendo i lavori del17° Forum Internazionale dell’Euroregione Aquileiese: “Solo la cultura può salvarci. Se non ci sono relazioni internazionali non c’è sviluppo, se non c’è cultura manca il motore stesso dell’economia”. Durante i lavori, grazie alla partecipazione di diverse personalità importanti, si è discusso della ripresa dell’economia e della cultura, ed è emerso come la pandemia abbia travolto l’UE, evidenziando criticità e debolezze.

Il ricordo della tragedia del Vajont – Il Friuli – 1 Ott 2021

L’articolo riporta la cerimonia tenutasi a Vajont alla presenza del governatore Fedriga, in occasione del ricordo delle vittime della tragedia accaduta il 9 ottobre del 1963 quando, in seguito al distacco di una frana dal monte Toc, che crollò nel bacino artificiale sottostante, morirono 1.917 persone. Oltre al sindaco di Vajont, Lavinia Corona, erano presenti anche molti sindaci del territorio e gli europarlamentari del Friuli Venezia Giulia, tra cui Marco Dreosto, organizzatore della cerimonia, che doveva prevedere anche la presenza del Presidente Sassoli, assente per motivi di salute.