La Russia vieta l’ingresso a David Sassoli – Il Friuli – 30 Apr

L’articolo riporta che diversi funzionari europei, tra cui il presidente David Sassoli, sono stati inseriti in una lista no entry dalla Russia, in rapporto con il caso Alexiei Navalny. L’articolo riporta il commento di Sassoli via Twitter: “A quanto pare, non sono il benvenuto al Cremlino? Lo sospettavo un po’… Nessuna sanzione o intimidazione fermerà me o l’Europarlamento dalla difesa dei diritti umani, della libertà e della democrazia.” Immediata la solidarietà anche dall’On. Marco Dreosto, che ha sottolineato la vicinanza di tutti gli europarlamentari della Lega: “No a sanzioni ingiustificate”.

Demanio: Callari, circolare ministeriale per fare chiarezza – Regione FVG – 28 Apr 2021

L’articolo riporta le ultime notizie da parte della Regione, sul fronte del demanio marittimo “Una circolare ministeriale per dare certezza a tutto il Paese, con cui indicare chiaramente, per questo periodo emergenziale, la proroga delle concessioni marittime demaniali in essere senza necessità di alcun atto amministrativo”. Durante l’incontro si è visto le diverse regioni confrontarsi con l’esponente del Governo nazionale “sulle linee guida per la nuova stagione estiva, la direttiva Bolkestein e le relative trattative in corso tra Governo ed Europa oltre che sulla cancellazione dei canoni demaniali marittimi minimi”.

Piazza Transalpina, simbolo di una nuova Europa – Il Friuli – 1 Mag 2021

L’articolo ricorda e festeggia l’anniversario dell’ingresso della Slovenia nell’Unione Europea, in quanto avvenimento fondamentale anche per il Fvg: ha portato ad un rafforzamento della solidità dell’Unione e della cooperazione transfrontaliera.  

Giornata della libertà di stampa, Italia ultima in Europa – Ansa.it – 3 Mag 2021

L’articolo riporta la posizione infelice dell’Italia all’ultimo posto nella classifica europea della libertà di stampa, dove si trova all’ultimo posto con  20 giornalisti sotto scorta.

Giornata mondiale libertà di stampa, l’Ue: “Pilastro della democrazia”. L’Italia è 41esima in classifica, all’ultimo posto in Europa – Il Fatto Quotidiano – 3 Mag 2021

L’articolo riporta le parole di Borrell Fontelles, a nome dell’Unione europea in occasione della Giornata mondiale della libertà di stampa del 3 maggio: “La libertà di stampa è un pilastro delle società democratiche, che possono prosperare solo se i cittadini hanno accesso a informazioni affidabili e fanno le proprie scelte con cognizione di causa”.