Piano regionale per i fondi Ue, Ok all’unanimità del Consiglio – Il Piccolo – 29 Apr 2021

L’articolo riporta il via libera del Consiglio regionale del Fvg al piano regionale da proporre al governo da 9.4 miliardi di euro. Tra le aree di intervento indicate ci sono: “sistema territoriale, filiere produttive, accelerazione tecnologica, transizione verde, turismo e salute”.

“Trieste cruciale nel dialogo con Berlino” – Il Gazzettino 29 Apr 2021

L’articolo ricorda che Trieste è un punto cruciale e fondamentale nella collaborazione tra Italia e Germania: questo è stato sottolineato anche dall’ambasciatore tedesco Elbling all’evento Top500. L’articolo riporta anche le sue parole: “Trieste: uno dei porti più importanti d’Italia e più connessi tradizionalmente con la Mitteleuropa, dove vanno più della metà delle sue merci”.

“Infrastrutture moderne e meno burocrazia Così riparte il Nordest” – Il Gazzettino – 29 Ar 2021

L’articolo riporta l’analisi del presidente di Confidustria Alto Adriatico, Michelangelo Agrusti, all’evento Top500: “un secondo Recovery plan lo abbiamo in casa ed è costituito dai risparmi di imprese e cittadini”. Pur credendo fermamente nella capacità delle industrie del territorio di superare la crisi, ricorda che ora c’è la forte necessità di infrastrutture, per poter competere sia a livello nazionale che europeo.

Sistemi energetici integrati e fonti rinnovabili – Il Friuli – 28 Apr 2021

L’articolo ricorda che domani si terrà l’evento dedicato a “Integrated energy systems and renewable energy sources, nell’ambito del progetto europeo Interreg Central Europe Prospect2030”, organizzato dall’Agenzia per l’Energia del Fvg insieme alla Regione e coinvolgerà 8 partner europei. L’obiettivo sarà quello di aumentare l’efficacia nella gestione dei fondi pubblici dedicati alla transizione verso una società a basse emissioni di carbonio.