‘Digitale e connessione, Italia bocciata’ – Il Friuli – 27 Apr 2021

L’articolo riporta l’interrogazione sui disservizi telefonici della montagna friulana presentata dall’On. Dreosto, che serve a Bruxelles come spunto per una riflessione sui ritardi dell’Italia in relazione alla connessione internet. La risposta della Commissione europea riporta dati pessimi. “Reti che collassano per ogni minima perturbazione, pochi investimenti, segnale internet e per cellulari assente su intere fasce abitate con conseguente pericolo per l’incolumità dei residenti” dice Dreosto portando tutto ciò all’attenzione di Bruxelles.

La Slovenia elimina i controlli ai valichi – Il Piccolo – 27 Apr 2021

L’articolo riporta la decisione della Slovenia di rimuovere i punti di controllo di polizia alle frontiere con l’Italia e con l’Austria. Essendo però l’Italia ancora considerata zona rossa dalla Slovenia, resteranno in vigore la quarantena obbligatoria, le regole di ingresso e uscita e le multe.

Rette degli asili nido e dottorati di ricerca: la Regione investe 7 milioni di fondi Ue – Il Piccolo – 27 Apr 2021

L’articolo riporta la decisione della Regione di utilizzare i fondi europei del programma FSE 2021/2027 per “garantire la realizzazione dei dottorati di ricerca negli atenei regionali” e contribuire “all’abbattimento delle rette dei servizi per l’infanzia ai nuclei familiari economicamente più fragili”.

Ponte Vecchio e Recovery Fund, Roma ufficializza i 40 milioni – Il Piccolo – 27 Apr 2021

L’articolo riporta la conferma del governo per l’impiego di 40 milioni di Recovery Fund destinati a Porto Vecchio. Franceschini precisa: “Si mira ad incrementare il livello di attrattività del sistema culturale e turistico del Paese attraverso la modernizzazione delle infrastrutture, materiali e immateriali”.

Bruxelles sprona Belgrado: “Avanti con le riforme” – Il Piccolo – 27 Apr 2021

L’articolo riporta come a Bruxelles siano ripresi i lavori, quasi a pieno regime, sia  per iniziare  grandi progetti che per risolvere i problemi preesistenti. Infatti la visita del Presidente serbo a Bruxelles di questi giorni è utile per “rilanciare i negoziati per la normalizzazione dei rapporti con il Kosovo”. Borrell ricorda: “L’Ue si aspetta che la Serbia attui l’agenda delle riforme richieste, in particolare nell’ambito di stato di diritto e libertà dei media”.

Rintracciati oltre 120 profughi, tra loro anche donne – Il Piccolo – 27 Apr 2021

L’articolo riporta l’individuazione di 124 profughi nei pressi del parco del Cormor. L’articolo ricorda che questo non è il primo gruppo di migranti ritrovato: nei giorni scorsi sono stati individuati altri gruppi, più o meno numerosi, aggirarsi nelle stesse zone.