Lavoro: Rosolen, 4,5 mln ad asili nido e 2,5 mln a dottorati ricerca – Regione FVG – 25 Apr 2021

Il comunicato annuncia la decisione della Regione di investire “le risorse del Fondo sociale europeo per garantire la realizzazione dei dottorati di ricerca negli atenei regionali, con un intervento da 2,5 milioni di euro, e la prosecuzione dei contributi per l’abbattimento delle rette dei servizi per l’infanzia ai nuclei familiari economicamente più fragili, finanziati con 4,5 milioni di euro.”

Top500, l’industria Fvg si confronta sulla crisi: i big prendono il timone per uscire dalla tempesta – Messaggero Veneto – 26 Apr 2021

L’articolo riporta l’indagine svolta dalla pubblicazione di Nordest economia dedicata alle prime 500 aziende della regione: “la più dura crisi economica dal dopoguerra ha cambiato radicalmente la struttura dell’industria regionale”. La ricerca porta anche i risultati di alcune tendenze che hanno accelerato nel corso di questo anno di crisi, tra cui “la corsa al digitale, il lavoro a distanza, l’accorciamento delle catene di produzione”.

Palmanova insieme a Gorizia Capitale Europea Cultura 2025 – Telefriuli – 25 Apr 2021

L’articolo riporta le parole del sindaco di Gorizia, nell’ambito dell’incontro finalizzato all’avvio delle collaborazioni, sia in ambito culturale che turistico, tra la Fortezza di Palmanova (patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO) e le città di Gorizia e Nova Gorica (Capitale Europea della Cultura 2025): “La Capitale europea della Cultura è una grande opportunità per tutto Friuli Venezia Giulia. La dimensione territoriale della nostra regione consente in un’ora di arrivare ovunque e, questo grande vantaggio, dobbiamo saperlo valorizzare”.

Smartlogi, Logistica transfrontaliera sostenibile e intelligente – IlFriuli.it – 25 Apr 2021

L’articolo riporta una breve introduzione di Smartologi, piano d’azione transfrontaliero testato congiuntamente da Italia e Austria che ha portato all’elaborazione di una strategia comune per potenziare il trasporto transfrontaliero. Legato a questo, si parlerà prossimamente di sostenibilità e di soluzioni innovative nell’ambito del trasporto merci.