Entro ottobre la legge per sostenere Gorizia come Capitale europea della cultura 2025 – Telefriuli – 23 Set 2021

L’articolo riporta la proposta di Disegno di legge a sostegno di “Go!2025”, che prevede la nomina a Capitale europea della cultura di Nova Gorica e Gorizia, predisposto dalla giunta regionale. Riportate a questo proposito le parole dell’assessore Gibelli:  “La Capitale europea della cultura rappresenta una grande occasione non solo per Gorizia ma per tutto il Friuli Venezia Giulia ed è doveroso creare le condizoni per riuscire a cogliere tutte le opportunità che questo evento ci offre. Il disegno di legge che porteremo in aula a breve ha questo scopo e servirà anche a valorizzare le realtà culturali del territorio, considerando che la nostra regione ha un sistema di produzione culturale di alto livello cui sicuramente attingeremo per la programmazione delle attività collegate a “Go!2025”. 

Autostrade, l’Unione Europea mette in mora l’Italia: ha prorogato le concessioni senza gara – Primapress – 23 Set 2021

L’articolo riporta l’attivazione della procedura di infrazione, che prevede l’invio da parte della Commissione europea a Roma di una lettera di messa in mora, affiche l’Italia applichi in modo corretto le norme comunitarie in materia di appalti pubblici e concessioni. Questa procedura è stata avviata in seguito alla decisione di proroga delle concessioni autostradali, senza una gara.

Un corteo di solidarietà alla popolazione afgana «Italia e Europa aiutino» – Il Piccolo – 23 Set 2021

L’articolo riporta la manifestazione organizzata per i prossimi giorni, per sensibilizzare la popolazione sulla situazione degli Afghani. Il corteo è organizzato e promosso da diverse associazioni, organizzazioni sindacali ed enti, tra cui il Consorzio italiano di solidarietà (Ics).