A Milano l’evento ‘Investire In Friuli Venezia Giulia’ – Il Friuli – 22 Set 2021

L’articolo riporta l’azione di promozione dell’economia della Regione, che prevede rilevanti sgravi fiscali per le aziende che si insediano sul proprio territorio e l’infrastrutturazione del settore logistico portuale. Con questa azione, la Regione conferma la sua posizione ai massimi livelli italiani ed europei per la presenza di centri di ricerca internazionali e l’innovazione tecnologica. L’articolo riporta inoltre l’organizzazione dell’evento “Investire In Friuli Venezia Giulia” che ha l’obbiettivo di attirare investimenti da Germania, Stati Uniti d’America, Francia e Austria.

‘Europa, i territori devono essere protagonisti delle scelte’ – Il Friuli – 22 Set 2021

L’articolo riporta i temi trattai nell’appuntamento con Apostolos Tzitzikostas, presidente del CdR. Tra le varie idee emerse, è partita anche la nuova proposta per creare un organo che possa interpretare esigenze e desideri dei cittadini per costruire in futuro un’Europa migliore, ovvero un coordinamento territoriale che riporterebbe i risultati fino al Comitato delle Regioni dell’Unione europea e successivamente fino ai vertici dell’Ue.

Il Friuli Venezia Giulia celebra le Giornate Europee del Patrimonio – Il Friuli – 23 Set 2021

L’articolo riporta la celebrazione delle Giornate Europee del Patrimonio sabato 25 e domenica 26 settembre, che costituiscono uno degli eventi culturali più partecipato in Europa e che ha l’obbiettivo di far conoscere ai cittadini “il patrimonio culturale condiviso e incoraggiare la partecipazione attiva per la sua salvaguardia e trasmissione alle nuove generazioni”. In particolare, il tema di quest’anno è “Heritage All-Inclusive!”, per evidenziare l’inclusività e la diversità nell’esperienza dell’eredità culturale.

Eventi: Regione, concerto è miglior modo per ripresa lezioni Uccellis – Regione FVG – 22 Set 2021

Il comunicato riporta la riflessione dell’assessore regionale alle Finanze, in occasione del concerto del pianista Sebastiano Mesaglio, organizzato per l’inizio dell’anno scolastico: “L’augurio migliore che possiamo farci in questo momento, è che sia l’inizio non solo di un nuovo anno di scuola, ma un vero ritorno alla normalità, anche di ciò che poteva sembrare noioso e pesante a volte, ma che adesso si riveste di un significato profondo. Un’occasione per riscoprire il piacere di stare assieme, condividere emozioni, paure, sentimenti e di ritrovare compagni e insegnanti per correre insieme verso il futuro. Un futuro che abbiamo oggi più che mai nelle nostre mani e che soprattutto è nelle mani dei giovani, chiamati a costruirlo con passioni, conoscenze, speranze e sogni.”

Scoppia la guerra del Prosecco: in Croazia vogliono fare il «Prosek» – 22 Set 2021

L’articolo riporta la pubblicazione sulla Gazzetta Ue della domanda della Croazia di protezione della menzione tradizionale “Prosek” per quattro vini a denominazione d’origine protetta. Con questa ufficializzazione, si da il via ai 60 giorni in cui Stati membri e persone fisiche/giuridiche possono opporsi formalmente.