Vertice sulla Zona logistica semplificata – IlFriuli.it – 21 Lug 2021

L’articolo riporta l’intenzione della Regione di sfruttare il sistema portuale e le reti logistiche per realizzare una Zona Logistica semplificata che “favorisca attraverso agevolazioni fiscali e incentivi l’insediamento e lo sviluppo delle aziende insediate, o che desiderano insediarsi, al suo interno”. Il progetto è stato presentato ieri agli amministratori locali e ai portatori di interessi dalla Giunta.

‘Take Care – La scienza per il benessere sostenibile’ – IlFriuli.it – 21 Lug 2021

L’articolo riporta i dettagli del festival della Scienza organizzato a Trieste, realizzato con la collaborazione della Commissione Europea-Rappresentanza di Milano: “Take Care – La scienza per il benessere sostenibile”. Tra gli obbiettivi dell’evento, c’è anche il tracciare l’agenda del futuro con ospiti importanti dell’ambito delle discipline STEM, per ragionare insieme all’indomani della crisi del Covid19 su come la scienza possa offrire gli strumenti per “prendersi cura dell’umanità e del pianeta in un’ottica di benessere individuale, globale e, soprattutto, di sostenibilità”.

Logistica: Pizzimenti, Zls progetto da attuare in accordo territorio – Il Gazzettino – 21 Lug 2021

L’articolo riporta il progetto della giunta sulla nuova Zls e le parole dell’assessore Pizzimenti nel presentarlo: “il Friuli Venezia Giulia per localizzazione, dotazioni e vocazione è un territorio-cerniera, una piattaforma di connessione dei flussi di merci che da Sud risalgono il Mediterraneo orientale ed entrano nel cuore dell’Europa continentale e di quelli che attraversano da Oriente a Occidente. Con la creazione della Zls abbiamo la possibilità di sfruttare questi flussi di beni non solo per attivare un’economia di attraversamento collegata alla loro movimentazione, magazzinaggio, ma anche per sostenere un’economia di produzione e trasformazione, fondata sulle lavorazioni e l’assemblaggio, così da generare persistente valore per l’economia regionale.”