Lo sciopero dei portuali di Trieste diventa presidio, ma in città si teme l’arrivo di 50 mila No Green Pass – Open – 14 Ott 2021

L’articolo riporta gli ultimi avvenimenti presso il porto di Trieste, dove c’è il timore che la situazione possa degenerare. Date le forti posizioni dei manifestanti e l’alta presenza di non vaccinati nella regione, si teme che la città possa essere invasa dalla manifestazione. Il prefetto Valerio Valenti ha già assicurato l’invio di rinforzi per le forze dell’ordine.


Sappada, Marano e Rimini unite nella sostenibilità dell’ambiente – Il Gazzettino – 14 Ott 2021

L’articolo riporta il successo di uno degli eventi alla fiera del turismo TTG a Rimini, dal nome: “FVG, un approccio sistemico per una regione sostenibile”. In questa occasione sono state presentate tre virtuose iniziative per migliorare la sostenibilità del territorio da parte degli assessori Silvio Fauner per Sappada, Cristiana Bragato per Marano e Gabriele Venier di Friland. In particolare è stato spiegato al pubblico come Sappada sia riuscita a conquistare il titolo di comunità sostenibile del 2018: “attrattività, benessere, conservazione e miglioramento del territorio, coesione sociale, resilienza e uso consapevole delle risorse naturali”.

Vox Populi, Friuli fra identità locali e globalismo mondiale – Il Friuli – 14 Ott 2021

L’articolo riporta il prossimo appuntamento all’interno della rassegna Vox Populi, incentrato su tema de “Il Friuli Futuro”: “della Società friulana che, fra tradizione e innovazione, si è trovata a gestire nell’ultimo decennio un cambiamento radicale nella quotidianità, dal lavoro alla formazione e ricerca, dall’imprenditoria tradizionale alle nuove dinamiche geopolitiche con l’Est Europa, i Balcani e il Mar Adriatico”.