‘Ue, serve un Governo multivello’ – Il Friuli – 13 Ott 2021

L’articolo riporta le parole del presidente del Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, Piero Mauro Zanin, intervenendo al workshop internazionale “Multilevel governance e sussidiarietà attiva per la ripresa e la resilienza all’insegna della sostenibilità”: “Un processo che si sviluppi dal basso verso l’alto per garantire una migliore legislazione: questa concezione deve rappresentare una delle basi sulle quali la Conferenza per il futuro dell’Europa possa concentrare il suo impegno, al fine di rendere più efficiente ed efficace il Governo multivello. Altrimenti, la capacità di interagire tra livelli esecutivi diversi può risultare vanificata dalle complicazioni nell’applicazione delle leggi. Uno degli strumenti fondamentali per il domani comunitario, dunque, passa attraverso la volontà legislativa e una semplificazione idonee a tutte le realtà locali. Prospettiva vincente per costruire un’Europa non più degli Stati ma delle Regioni e delle comunità”.

Trieste guida il fronte dei porti: “Potete scordarvi i regali di Natale” – La Repubblica – 13 Ott 2021

L’articolo riporta la protesta che si sta tenendo in questi giorni al Porto di Trieste da un gruppo di lavoratori e di No Vax che minacciano di scardinare l’intero sistema di protezione anti-virus della seconda potenza dell’export Ue. In particolare, minacciano di bloccare il traffico all’interno del porto, rovinando le imminenti feste natalizie.

PC FVG partecipa all’esercitazione Siquake 2020 – Il Giornale della Protezione Civile – 13 Ott 2021

L’articolo riporta la partecipazione della sezione della protezione civile del FVG all’esercitazione Siquake, che ha l’obiettivo di testare il funzionamento del meccanismo europeo di protezione civile in caso di emergenza. Hanno partecipato all’evento anche Austria, Croazia, Ungheria e Slovenia.