Danni economici e sociali del covid: in molte regioni si esauriranno solo in 10 anni – L’Adige – 13 Ott 2021

L’articolo riporta i dati del Comitato europeo delle Regioni, sui danni economici e sociali del covid sulle regioni europee: la pandemia ha in molti casi aumentato le differenze. In Italia molte regioni subiranno anche nel lungo termine le conseguenze della crisi in modo grave; l’unica regione che ha prospettive migliori, secondo le stime, è il Friuli Venezia Giulia.

Il primo censimento della biodiversità delle acque alpine identifica nuovi organismi – Green Report – 13 Ott 2021

L’articolo riporta il progetto Ecoalpswater, che prevede uno dei censimenti più estesi della coordinato biodiversità lacustre e fluviale dell’intera regione alpina di Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia e Svizzera, monitorando 37 laghi e 23 fiumi europei. Il progetto è finanziato dall’European Regional Development Fund attraverso il programma Interreg Spazio Alpino.

All’Urban Center di Trieste EuroBioHighTech – Il Friuli – 12 Ott 2021

L’articolo riporta i risultati della sesta edizione del  “EuroBioHighTech 2021”, evento dedicato all’Innovazione e alla Smart Health, promosso da Confindustria Alto Adriatico, il Polo Tecnologico Alto Adriatico e la Camera di Commercio Venezia Giulia. In particolare, questa edizione si è concentrata sull’impatto del Covid sul settore ed altre problematiche emerse nell’ultimo periodo nell’ambito della ricerca.