FVG e Slovenia esempio per i territori di confine d’Europa – iMagazine.it – 31 Ago 2021

L’articolo riporta il messaggio emerso dal forum “FVG-SLO, un futuro condiviso”, tenutosi nell’ambito del Mittelfest in cui è stato celebrato l’esempio virtuoso di collaborazione tra FVG e Slovenia. Riportate anche le parole di Petizol, presidente dell’Associazione Mitteleuropa di GECT GO-EZTS GO: “La cultura deve essere motore delle relazioni e dell’economia: non deve glorificare sé stessa, ma deve essere un servizio alla: il Convegno di oggi fa capire quanto la cultura possa produrre valore economico e istituzionale per la comunità”.

Afghanistan, i migranti scappano a piedi dai talebani: la “rotta balcanica” verso l’Europa inizia così – Libero Quotidiano – 31 Ago 2021

L’articolo riporta le immagini della fuga di migliaia di persone dall’Afghanistan: chi non è riuscito ad imbarcarsi sui voli sta cercando ora salvezza tramite le vie di terra. Il loro obiettivo è quello di arrivare alla Turchia per poi imboccare la rotta balcanica, che conduce ai confini dell’Unione europea, al Friuli Venezia Giulia, alla Slovenia e all’Ungheria.

Povoletto avvia l’iter di certificazione QM – Il Friuli – 31 Ago 2021

L’articolo riporta il resoconto della prima riunione tecnica tenuta presso l’Agenzia per l’Energia del Friuli Venezia Giulia (Ape Fvg): con questo incontro, sono stati mossi i primi passi verso l’iter di certificazione QM, ovvero impianti termici a legna per la sostituzione di un sistema di riscaldamento a gasolio con uno a biomassa legnosa nel comune di Povoletto (frazione Marsure di Sotto). Nonostante sembri un piccolo passo, in realtà “Povoletto è la prima amministrazione comunale in Italia ad impegnarsi nell’adottare il virtuoso sistema di gestione della qualità QM per questa tipologia di intervento grazie alla collaborazione con Ape Fvg”.