Per l’elezione dei propri rappresentanti al Parlamento Europeo l’Italia è stata suddivisa in 5 circoscrizioni elettorali. Su un totale di 73 deputati assegnati al nostro paese, 15 spettano alla Circoscrizione nord Orientale.

Per la legislatura 2019-2024, la delegazione della Lega ha eletto complessivamente 28 deputati di cui 7 nella Circoscrizione Nord- Orientale così suddivisi: 4 in Veneto, 1 in Emilia Romagna e 2 in Friuli-Venezia Giulia, ottenendo 2.377.933 di voti di preferenza con una percentuale del 41,01%.

Nella Regione Friuli-Venezia Giulia la Lega ha ottenuto 245.636 preferenze, raggiungendo il 42,56% dei voti espressi e risultando il primo partito in tutte e quattro le province della regione.

Questo risultato ha portato all’elezione a Bruxelles di due nostri rappresentanti, che saranno al servizio di tutto il territorio e della collettività del Nord-Est. Anche nelle altre regioni della circoscrizione Nord-Orientale la Lega è risultata il primo partito, superando il milione di preferenze in Veneto.